TELENOVELAS INEDITE: "LA MEXICANA Y EL GUERO" LA PRIMA TELENOVELA REGISTRATA DURANTE IL COVID




A CURA DI ELENA LOIODICE


"La Mexicana y el Guero" è stata la prima telenovela girata e trasmessa in epoca covid. Le riprese sarebbero dovute iniziare a marzo 2020 ma, in piena pandemia, Televisa fu costretta a posticiparle a giugno dello stesso anno. E’ stata una corsa contro il tempo girare tutte le 126 puntate che hanno debuttato ad agosto 2020 per terminare a febbraio del 2021. Praticamente durante la messa in onda delle puntate già registrate, il cast continuava a girare le nuove e non senza difficoltà. 




Nonostante tutte le misure precauzionali, alcuni attori, tra cui i due protagonisti Itati Cantoral e Juan Soler, sono risultati positivi al covid, rallentando e complicando loro malgrado tutto il progetto. A dicembre 2020 le riprese sono terminate e, qualche giorno dopo, anche Nora Salinas pubblica su Instagram il test di positività al Covid.

NORA SALINAS SUL SET



Il personaggio di Itati Cantoral, Andrea Ibarrola, assomiglia moltissimo ad Isabel Bocelli Velasco di "Amores con Trampa" ed anche la trama stessa si rifà a tentativi di truffa, equivoci, malintesi e dialoghi spesso ricchi di espressioni gergali, magari per noi italiani non completamente comprensibili, ma in ogni caso divertenti.






La storia è quella di Andrea Ibarrola e sua figlia Katia (Gala Montes) che con la complicità della loro amica Olinka (Sabine Moussier), vengono a conoscenza che un tale Tyler Somers, miliardario americano, sta cercando la propria famiglia biologica, di origine messicana. Non resta che mettere in piedi una grande farsa per potergli spillare fino all’ultimo centesimo! Andrea raduna una serie di persone che per vari motivi hanno grandi problemi economici e che davanti ad una forte somma di denaro non potranno di certo dire di no a quella messa in scena.


Contatterà Gladys (Iran Castillo) compratrice compulsiva, Brunilde (Jaqueline Andere) che nella farsa però dovrà chiamarsi Maty e sarà proprio la finta mamma di Tyler con problemi di ludopatia, Gonzalo (Rodrigo Abed) con grossi problemi finanziari a causa della malattia di sua moglie Helena (Nora Salinas), Marcia (Gabriela Zamora) che vuole racimolare denaro per divorziare e rifarsi una vita, Vijeri (Daniela Alvarez) una giovane studentessa con l’ambizione di trasferirsi in Italia e sfondare nel mondo della moda, Mario (Julio Camejo) disoccupato e con la piccola Melody (Lara Campos) da mantenere. 




Portare avanti una famiglia falsa farà insospettire molto le famiglie vere. Si creeranno momenti imbarazzanti, domande scomode, situazioni in cui la verità rischia di saltare fuori. Il cast è davvero molto ricco di personaggi principali e secondari, forse un pochino troppo folto tanto da rischiare di perdere il filo ma tutto sommato la storia si segue bene. Helena (Nora Salinas) sarà uno dei personaggi chiave quando si renderà conto che suo marito Gonzalo si sta comportando in maniera molto strana. 




Tra l’altro è anche il personaggio che nel corso della storia subirà i cambiamenti più drastici. Da casalinga provata dalla malattia e dalla frustrazione di avere un marito bugiardo, Helena si ricostruirà una vita tutta sua sfoggiando un nuovo look e trovando un lavoro che la appaga molto. Ed è proprio da questo momento in avanti che "La Mexicana y el Guero", sponsorizza Klass, una linea di abbigliamento, indossata appunto da Nora Salinas, alla quale sta d’incanto, e che però purtroppo in Italia non è né conosciuta né venduta. Peccato. Chissà se magari anche noi un giorno potremo indossare qualcuno di questi capi così carini. 



Tornando al povero Tyler Somers, riusciranno i nostri eroi a portare fino in fondo il loro piano e lasciarlo senza un centesimo? Guardatela, divertitevi e lo scoprirete!

ARTICOLO A CURA DI ELENA LOIODICE

Commenti

Post più popolari