DIECI COSE CHE NON SAI SU "CRISTAL"



Sarà anche datata, se ne sarà anche parlato abbastanza ma ci sono ancora così tante curiosità che sicuramente non conoscerete.. le ha raggruppate Vanity Fair Spagna per noi intervistando il cast in occasione del trentesimo anniversario dalla prima messa in onda!



  • Jeannette Rodriguez ricorda che all'epoca della messa in onda molte coppie si separarono o litigarono a causa della telenovela. Molti mariti si lamentavano di essere trascurati dalle moglie a causa di "Cristal". Un episodio in particolare fu molto spiacevole: un marito gettò la televisione dal balcone proprio per protestare contro la moglie troppo coinvolta dalle vicende della telenovela. I due si separarono. Qualche giorno dopo l'uomo abbandonato dalla propria moglie si presentò al concerto di Carlos Mata per aggredirlo.

  • Il personaggio di Angelica, interpretato da Mariela Alcalà, durante la storia viene colpita da un cancro al seno. La vicenda colpì le telespettatrici e quell'anno ci fu un boom di mammografie in Venezuela, mai nessuna campagna di prevenzione tumorale era riuscita a smuovere così tanto il popolo.


  • Nonostante il successo e il cast di stelle, la produzione era molto modesta. Jeannette Rodriguez interpretava il ruolo di una modella ma i soldi per sostenere le spese dei costumisti erano troppo alte così Jeannette per risparmiare e fare bella figura, finì per indossare i vestiti personali acquistati grazie al successo ottenuto precedentemente in "Leonela" e "Topazio".

  • La telenovela ebbe un tremendo successo anche in Spagna dove arrivò circa quattro anni dopo e giovò particolarmente a Carlos Mata, fu richiesto infatti per ben 68 concerti.


  • La produzione di questa telenovela era una continua corsa contro il tempo: le riprese avvenivano dal lunedì al sabato e l'autrice scriveva la sceneggiatura di settimana in settimana inviando poi il copione tramite aereo, da Miami a Caracas, visto che all'epoca non esistevano nè e-mail, nè fax. La Rodriguez ricorda un forte stress lavorativo, a volte non li facevano dormire nemmeno abbastanza la notte.

  • Tutto questo stress unito ad alcuni malumori tra colleghi, portò Carlos Mata a soffrire di disturbi psicosomatici dovuti al nervosismo

  • Cristal è stata la prima telenovela ad avere un personaggio apertamente omosessuale.


  • La rete televisiva vietò agli attori di cantare le sigle delle telenovelas interpretate, per questo a Carlos fu proibito di cantare la sigla di Cristal. Questo particolare gli creò una scocciatura ovvero quella di doverlo spiegare continuamente a fan e pubblico, convinti che invece fosse lui.

  • La maggior parte delle discussioni sul set avvenivano a causa della protagonista, Jeannette. Lupita Ferrer dichiarò di aver avuto molto spesso un viso contratto anche nelle scene recitate per via del nervosismo causato dalla Rodriguez. Chony Fuentes, la seconda attrice che interpretò Nieves Maria in Leonela, qui interpretava Laura e dichiarò: "Jeannette è una persona che non mette alcuna attenzione nel proprio lavoro e non rispetta nemmeno quello degli altri. Una dilettante che ha bisogno di ripetere una scena anche venti volte, esasperando tutti. Stare accanto a lei sul set ti fa passare la voglia di lavorare. I suoi capricci, i suoi ritardi sono esasperanti..".


  • Dopo il successo di "Cristal", sia Jeannette Rodriguez che Carlos Mata si trasferirono per qualche anno a New York per godersi un po' di anonimato.




Commenti

Post più popolari