PERCHÉ PIACCIONO TANTO LE VECCHIE TELENOVELAS? DIECI BUONI MOTIVI PER GUARDARLE


Sono sempre più le donne e le ragazze che decidono di rivedere o recuperare vecchie telenovelas attraverso le repliche in tv, i video online e adesso anche sulla piattaforma Amazon Prime. Tra milioni di telefilm di appena venti/trenta puntate decidono di guardare vecchie telenovelas che talvolta superano le duecento puntate... cosa c'è di così magnetico in questo genere televisivo? Scopriamolo insieme! Ho stilato per voi una lista di dieci buoni motivi per guardare le vecchie telenovelas:


  • Sono un'ottima distrazione

Ogni telenovela ha una trama intensa e ricca di colpi di scena con intorno tante altre curiose sotto-trame dei coprotagonisti, ogni storia ti travolge tra segreti e pettegolezzi coinvolgendoti nelle vicende. L'ideale per chi vuole spazzare dalla mente un pensiero!


  • Sono di compagnia

Poche telenovelas contano meno di cento puntate, negli anni la durata delle telenovelas si è allungata arrivando sino a poco meno di trecento capitoli. Si tratta di una vera e propria scorpacciata di colpi di scena centellinati con una o due puntate al giorno in tv. Altrimenti sulle piattaforme streaming è possibile maratonare più puntate al giorno,  ma sarebbe comunque impossibile terminare una visione della telenovela in meno di un mese! Quindi, vi assicurate una compagnia per un bel po'!


  • C'è sempre un personaggio in cui rispecchiarti

Talvolta è la protagonista, altre volte è l'amica o la collega. Altre ancora invece rivedi una tua caratteristica in un personaggio e un'altra caratteristica in un altro.


  • C'è sempre un uomo che ti fa battere il cuore

La telenovela è confezionata per le donne, certo piace anche agli uomini, ma la infiocchettano per fare gli occhi dolci alle telespettatrici. Quindi, sfidiamo chiunque a non subire il fascino di uno dei protagonisti e/o coprotagonisti attraverso il look, l'aspetto fisico, la galanteria, i metodi ti corteggiamento...


  • Regalano un viaggio nelle emozioni dell'universo femminile

Al centro di queste storie c'è sempre un eroina femminile che lotta per  qualcosa. Talvolta per amore, talvolta per la famiglia, il lavoro, la società, le ingiustizie... in ogni storia c'è una donna diversa con un passato diverso che prova a mettere le cose a posto nel presente e godersi la vita nel futuro. Le loro vicende sono sempre molto incoraggianti, ti fanno confrontare con situazioni mai vissute. Ti aprono la mente. 


  • Ti fanno sognare ad occhi aperti

Quando scoppiò la Palomo mania nel 1994, le donne italiane raccontarono di colmare le insoddisfazioni della vita matrimoniale sognando un uomo come Juan Del Diablo. Impossibile non lasciarsi travolgere da una storia d'amore o un corteggiamento del piccolo schermo per poi immaginare "Se fossi stata in lei io avrei fatto questo piuttosto che quello..."


  • Sul web trovi sempre qualcuno con cui parlarne

Internet è un posto meraviglioso, trovi sempre qualcuno appassionato a qualcosa proprio come te! Il web scoppia di forum, pagine fan, gruppi Facebook e profili Instagram dedicati alle telenovelas dove trovate fan accaniti quanto voi! E noi ne siamo l'esempio :)


  • Ci offrono un ampio esempio della moda dell'epoca

Giacche con le spalline, camicette dalle fantasie sgargianti, bottoni gioiello, orecchini appariscenti, capelli cotonati, rossetti accesi... devo continuare?


  • Custodiscono valori e buon senso oramai rari

Le vecchie telenovelas sono state girate in due decenni d'oro: gli anni '80 e i '90. Sono stati gli ultimi decenni dove ancora ci si chiamava a voce dal balcone, tutt'al più ci chiamavamo dalle cabine telefoniche. Gli appuntamenti erano giustamente galanti, gli uomini usavano corteggiarti, la famiglia veniva prima di tutto, c'erano ancora alcuni tabù e la vita ideale sembrava seguire un percorso semplicissimo (fidanzamento, lavoro, matrimonio, figli, vacanza ad agosto). C'erano molte meno tentazioni e più emozioni. E' bello rivivere quei momenti attraverso le telenovelas.


  • Ti confortano

Infine, concludiamo così: se ti senti sfortunata pensa che nelle telenovelas c'è sempre chi ha vissuto disavventure continue peggiori delle tue!


Commenti

Post più popolari