LE TELENOVELAS DI "ODEON TV"



Nacque dalle ceneri di Euro tv, rete che nei primi anni '80 faceva concorrenza a Rete A in quanto a telenovelas. Euro tv infatti trasmetteva produzioni messicane e argentina in esclusiva.


La prima telenovela ad andare in onda su Euro Tv fu proprio la versione precedente alla più famosa di "Cuore Selvaggio" realizzata nel 1977. In seguito furono trasmesse "Laura" con un giovanissimo Humberto Zurita e "Mama Linda", il primo titolo argentino del canale.

Il 9 aprile del 1984 toccò alla madre di tutte le telenovelas ovvero "Anche i ricchi piangono" poi "Adolescenza inquieta", "Marcia Nuziale", "Illusione d'amore" e "Innamorarsi".


Nel 1987 arrivò la più famosa Odeon tv che il 7 ottobre mandò in onda "Il segreto di Jolanda" con Veronica Castro. Nell'aprile del 1988 invece toccò ad "Amore proibito" che vedeva Jean Carlos Simancas al fianco della Castro.

Arrivò anche una produzione peruviana di successo dell'epoca, "Un uomo due donne" ma è nell'autunno del 1988 che Odeon Tv firmerà il successo con la messa in onda di "Maria" che vedeva protagonista la reginetta delle telenovelas, Grecia Colmenares. Da lì a poco sarebbe diventata ospite fissa di ogni rete, ogni canale e ogni casa degli spettatori.


Nel 1989 arrivò "Colorina" una produzione di quasi dieci anni prima con Lucia Mendez protagonista. 


Intanto mentre su Rete 4 spopolava la Colmenares in "Topazio", Odeon tv propose un'altra produzione dell'attrice ovvero "Pasiones - La nuova storia di Maria", titolo che negli anni è poi diventato "Ti chiedo perdono".


Nel febbraio del 1990 sbarcò il successo venezuelano intitolato "Senora" che attraverso un cast da serie A e la trama super intrigante, riuscì ad incollare il pubblico davanti alla televisione per mesi e mesi. La rete però fallì e ad un centinaio di puntate dalla fine della storia e la programmazione fu interrotta gettando il pubblico nello sconforto. Fu Rete 4 nel 1991 ad acquistarne i diritti esaudendo le numerose richieste del pubblico e optando per una programmazione unica: al mattino le puntate già viste e al pomeriggio quelle inedite.


Negli anni seguenti la rete ha cambiato vertici e piani editoriali ma per nostra sfortunata le telenovelas non sono state più l'essenza del canale che tutt'ora però riserva un posto speciale nella nostra memoria romantica.













Grazie ad Antonio Genna per le date e i palinsesti dell'epoca.

Commenti

Post più popolari