LE COPPIE D'ORO DELLE TELENOVELAS: MAYRA, CARLOS, ADELA & EDUARDO




A CURA DI FEDERICO M.

Nell’immaginario collettivo di molti appassionati, la coppia per eccellenza delle telenovelas è quella formata dagli attori venezuelani Mayra Alejandra e Carlos Olivier, protagonisti di numerose storie che hanno coinvolto decine di spettatori in tutto il mondo. Tra i titoli più famosi si ricordano "Capriccio e passione" (titolo originale "Jugando a vivir"), girata nel 1982; "Marta" del 1983; "Cuori nella tempesta" ("Bienvenida Esperanza") dello stesso anno e "Leonela", la cui seconda parte, "Miedo el amor", fu girata nel 1984. 

In realtà, Mayra e Carlos si erano già incrociati su almeno un paio di set in precedenza: Residencias de señoritas del 1977 e Piel de Zapa dell’anno successivo. Ma in questi casi, se Mayra interpretava già il ruolo della protagonista, Carlos Olivier era coinvolto in ruoli minori da comprimario




Invece, sono tornati sul set insieme, in qualità di coppia protagonista, in un’altra telenovela, mai trasmessa in Italia. Si tratta di "Amor de Papel" del 1993, l’ultima interpretata insieme, nella quale Carlos torna a interpretare il ruolo di un professore comprensivo ed empatico come in "Capriccio e passione", mentre Mayra ha il ruolo di una donna elegante dedita alla famiglia. 




Tuttavia, Mayra e Carlos non sono l’unica coppia ad aver girato più storie insieme... 

Ce ne sono diverse, anch’esse molto amate e di cui pure alcune produzioni sono giunte in Italia. Un’altra coppia molto affiatata sul set (e, per un certo periodo, non solo su quello) è stata quella composta dagli attori messicani Adela Noriega ed Eduardo Yàñez, che in Italia abbiamo potuto apprezzare in "Guadalupe" del 1993, anche trasmessa con il titolo "Il segreto della nostra vita".



I due avevano già girato insieme "Dulce desafio", una produzione messicana di Televisa, del 1988, nella quale Adela interpretava il ruolo di una ragazza adolescente rinchiusa in collegio dal padre, affinché potesse apprendere le buone maniere. Per la loro bravura i due protagonisti, Adela ed Eduardo furono insigniti entrambi del premio Tv y novelas come miglior attrice/attore protagonista giovane




Per finire i due, nel 2008, hanno interpretato "Fuego en la sangre", che fu anche l’ultima volta sulle scene, almeno sinora, per Adela Noriega. Si tratta di una storia ricca di colpi di scena e risvolti inaspettati che parte dalla volontà, da parte di tre fratelli, di vendicare la morte della loro sorella seducendo le tre figlie dell’uomo che a loro dire l’avrebbe sedotta, ma delle quali finiranno, invece, per innamorarsi. La produzione - scritta da Liliana Abud, l’attrice che interpretava il ruolo di Candida in Rosa Selvaggia, e che vedeva tra i protagonisti un’altra attrice molto amata in Italia, Maria Sortè, l’indimenticata Diana de "La mia seconda madre" - riscosse un notevole successo di pubblico e vinse il premio Tv y Novelas nel 2009 come miglior telenovelas. 



E le altre coppie d’oro delle telenovelas, oltre a Mayra e Carlos e Adela ed Eduardo quali sono?






Articolo a cura di Federico M.

Commenti

Post più popolari