LE COPPIE D'ORO DELLE TELENOVELAS: CATHERINE FULOP E FERNANDO CARRILLO
a cura di Federico M.
Insieme a Mayra Alejandra e Carlos Olivier, che hanno girato da protagonisti ben cinque telenovelas (Capriccio e Passione, Marta, Cuori nella tempesta, Leonela e Amor de papel), stabilendo di fatto un primato, sono diverse le coppie di attori che hanno condiviso numerosi set grazie all’affiatamento tra i due e, ancora di più, ai favori del pubblico.
Tra queste si possono ricordare:
* Grecia Colmenares e Jorge Martinez, che da protagonisti hanno girato Maria (titolo originale Maria de nadie), nel 1985; Manuela, nel 1991; e I due volti dell’amore (titolo originale Amor sagrado), nel 1996.
* Jeannette Rodriguez e Carlos Mata, che hanno girato due telenovelas da protagonisti (Cristal nel 1985 e La signora in rosa del 1987), ma erano già stati una coppia sul set di Leonela, seppure da coprotagonisti.
* Adela Noriega e Eduardo Yàñez che hanno fatto coppia in Dulce desafio nel 1988, Guadalupe (Il segreto dlela nostra vita) nel 1993 e Fuego en la sangre del 2008.
* E non si può non annoverare lo strano caso di Veronica Castro e Guillermo Capetillo, che si sono incontrati tre volte sullo stesso set, ma sempre in ruoli diversi. In Anche i ricchi piangono (titolo originale Los ricos también lloran), del 1979, lei interpretava la protagonista Mariana alla disperata ricerca del figlio abbandonato anni prima e che aveva proprio il volto di Capetillo. Otto anni dopo, nel 1987, in Rosa Selvaggia erano, invece, i due protagonisti assoluti, lei la ribelle Rosa, lui il ricco Riccardo Linares. Infine, dopo dieci anni, nel 1997, in Pueblo chico, infierno grande, come le altre due girata in Messico, lui aveva il ruolo del cattivo di turno.
Ma c’è un’altra coppia che ha fatto sognare milioni di spettatori in tutto il mondo, in diverse produzioni, ma che, in Italia, purtroppo abbiamo potuto ammirare solo in Marilena del 1988, telenovelas venezuelana il cui titolo originale è Abigail. Una storia ricchissima di colpi di scena, composta da 257 episodi, che nella seconda parte ricalca le vicende di Anche i ricchi piangono, con la protagonista, interpretata dalla Fulop, alla ricerca del figlio perso anni prima.
I due, Catherine Fulop e Fernando Carrillo, a lungo sono stati una coppia anche nella vita, almeno sin quando lei, stanca dei tradimenti del marito, ha conosciuto, sul set di Lasciati amare, il collega Osvaldo Sabatini, col quale, ancora oggi vive una storia d’amore.
Ma Marilena non è la sola telenovela che Catherine e Fernando hanno girato insieme da protagonisti. Premettendo La ragazza del circo, telenovela sfortunata conclusa dopo appena dodici puntate e subito dopo Abigail, proprio sull’onda di quel successo internazionale hanno girato nel 1990 Pasionaria e qualche anno dopo nel 1994, quando la loro storia d’amore era già naufragata, Cara bonita, set sul quale i due si rendevano protagonisti di grosse litigate, al punto da costringere la produzione a chiudere velocemente la storia. Sia la produzione del 1990 che quella del 1994 sono inedite in Italia.
Anche in Pasionaria, come già era stato in Marilena, lei interpreta il ruolo di una ragazza ricca e viziata, Barbara; mentre Fernando è un meccanico di umili origini sposato a una donna gravemente malata e con una figlia di sette anni. Tuttavia, Barbara nasconde fragilità e insicurezze legate allo stupro subito in giovane età. Dopo 254 episodi i due riusciranno a formare una famiglia. In Cara bonita i due rincontreranno sul set, seppure in un ruolo diverso, Manuel Carrillo, fratello di Fernando, che in Marilena aveva interpretato il loro figlio Chicco, ritrovato dopo più di venti anni dalla nascita, ossia dal momento in cui Marilena, in stato confusionale lo aveva affidato alle cure della tassista Cristina.
E non finisce qui, perché Catherine e Fernando avrebbero dovuto girare un’altra telenovela La magia del amor, di cui pure era stato girato il trailer promozionale e diffuse foto e video dal set, nel 2014. Eppure, il progetto si arenò all’improvviso, pare per problemi di natura economica. Ma i fan di tutto il mondo non hanno smesso di sperarci e si augurano di vedere presto nuovamente rivivere le atmosfere magiche di Marilena, quelli sguardi carichi di passione e sentimento che solo Catherine e Fernando hanno saputo regalare.
E la vostra coppia del cuore, invece, qual è?
Federico M.
Edith/Eduardo.
RispondiElimina