PATRIZIA ROSSETTI: "LA GENTE VUOLE SOGNARE ANCORA CON LE TELENOVELAS IN TV!"

 


Le telenovelas sono nate come produzioni per riempire i vuoti televisivi di un canale e per questo avevano un basso budget, pessima pellicola e venivano per lo più riprese in pochi ambienti senza alcune esterne. Dalla metà degli anni ottanta però furono investite da un successo mondiale che le portarono ad avere la stessa attenzione di una produzione hollywoodiana da parte di pubblico e riflettori.


Qualche anno più tardi arrivò lei, Patrizia Rossetti, definita la regina italiana delle telenovelas. Patrizia conduceva quello che è stato il primo programma contenitore italiano, Buon Pomeriggio, dove tra rubriche e ospiti si alternavano le nuove puntate delle telenovelas e soap in onda.

Rete 4 diventò ufficialmente la rete "rosa" della Fininvest e Patrizia registrò ascolti da record.

"Buon pomeriggio" ospitò moltissime star delle telenovelas e delle soap e dava spazio anche ai fanclub di questi idoli, intervistando i fan più accaniti. Talvolta le vicende dei personaggi nella puntata appena trasmessa, diventavano spunto per il salotto che lanciava l'argomento e innescava un talk show.

Inoltre attraverso alcuni collegamenti dall'America e dai paesi latini, ci lasciavano addentrare anche sui set famosi anticipandoci qualche avvenimento nella trama.

Nacque come un programma per casalinghe, quella fetta di pubblico femminile che seguiva con particolare enfasi le tanto amate puntate, ma diventò uno show molto più ampio dove trattarono anche temi importanti come la morte di Borsellino, la guerra del Golfo.

Patrizia conduceva con quella dolcezza e simpatia della ragazza della porta accanto e infatti diventò un po' "la vicina" di tutte le spettatrici, quando la incontravano per strada le chiedevano anticipazioni e curiosità sulle telenovelas e ne chiacchieravano come ad un'amica.

"Prima del programma già conoscevo telenovelas e soap e mi piacevano, ma non in modo eccessivo" ha poi ricordato Patrizia in una recente intervista. In effetti col tempo diventò un'esperta come tutte le fan, era aggiornata costantemente sulle trame in onda ed era sempre molto preparata durante le interviste a Carlos Mata, Grecia Colmenares, Veronica Castro, Eduardo Palomo, Victor Camara, Edith Gonzalez e tanti altri ospiti che si sono alternati su quel famoso divanetto del salotto più amato della tv.


Sarebbe bello rivivere un'epoca così pulita e romantica ma soprattutto avere un canale così ricco di telenovelas e approfondimenti, in quegli anni i riflettori erano puntati su questo genere un po' come oggi lo sono sulle serie tv di Netflix.


Concludiamo questo tuffo nei ricordi con un pensiero che ha condiviso Patrizia in un'intervista a deabyday al riguardo: "In questo momento storico le tv ci bombardano di cronaca, la gente vuole sognare ancora e lo spazio in tv per trasmettere telenovelas.. c'è!".







Commenti

Post più popolari