TELENOVELAS DIMENTICATE: 5 CURIOSITÀ CHE DOVRESTI SAPERE SU "ADOLESCENZA INQUIETA"
E' tutt'ora una delle telenovelas più richieste dagli amanti del genere proprio perché particolarmente dedicata al pubblico giovane ma soprattutto perché completamente sparita dalla tv da oramai decenni. La telenovela seguiva le vicende di Doca tossicodipendente, Bia ragazza madre, Caito giovane omosessuale e Majo, una ragazza con disagi familiari. Scopriamo quindi insieme 5 curiosità sulla telenovela!
- Per confezionare al meglio questa telenovela per teenager, in Italia scelsero come sigla iniziale "Noi, ragazzi di oggi" e come sigla finale "Il cielo", entrambe canzoni interpretate dall'amatissimo Luis Miguel.
- Inizialmente la sigla era l'attualmente introvabile "Rollercoaster" di Marcello Spooky Quartarone.
- Arrivò in Italia nell'aprile del 1983 e diversamente da tutte le altre telenovelas fu trasmessa da quella che era il canale "giovane" della Mediaset ovvero Italia 1. Fu un tentativo brasiliano di rendere gli adolescenti e le loro problematiche protagonisti di una telenovela, genere televisivo che solitamente raccontava gli adulti e gli intrighi sentimentali, carnali e professionali di persone oramai più grandicelle.
- Gli autori si consultarono con uno psichiatra per trattare al meglio gli argomenti e le tematiche delicate, il loro obiettivo era quello di mostrare quanto e come certi problemi finiscano per provocare pesanti ripercussioni sulle vite degli adolescenti determinandone il futuro. Non volevano fare la morale quanto più raccontare gli errori senza giudicare.
- La telenovela segnò il debutto di Lilia Cabral che ricordiamo nei panni di Marta in "Pagine di vita".
FONTE NOTIZIE: WIKIPEDIA, QUIEROELSERIAL & ENCICLOPEDIA DELLE TELENOVELAS
Commenti
Posta un commento