TELENOVELAS INEDITE: "AMORES CON TRAMPA" CON EDUARDO YAÑEZ E AFRICA ZAVALA




a cura di Elena Loiodice


Più che una telenovela, definirei “Amores con trampauna commedia lunga 126 puntate

 Il Messico, grande produttore di telenovelas ancora ai giorni d’oggi, infatti, ha stravolto in tantissime occasioni il clichè di drammone sentimentale, a volte triste, a volte patetico, con intrighi famigliari complicatissimi, dubbie paternità e maternità. Televisa ha riveduto e corretto centinaia di trame creando così commedie, telenovelas dedicate a bambini e giovanissimi (di cui parleremo prestissimo), produzioni a tema natalizio, altre ispirate alle serie televisive ospedaliere o poliziesche. Insomma, ce n’è per tutti i gusti. 

Amores con trampa è quel genere di telenovela/commedia da vedere per cercare un po’ di spensieratezza e per approcciarsi non solo allo spagnolo, ma, soprattutto, al messicano. Non vi nascondo che, rispetto ad altre produzioni, con questa ho faticato un pochino di più nella comprensione di certe frasi e tante battute, però quanti modi di dire, proverbi, espressioni gergali ho imparato, veramente non ve lo so dire perché ho perso il conto ed è stato interessantissimo! 


La storia ha per protagoniste due famiglie che più diverse di così non si può ma essendo vicini di casa devono per forza sopportarsi. Isabel e Santiago Velasco (Itati Cantoral e Ernesto Laguardia) sono una ricchissima famiglia di città. Lui imprenditore edile, lei sfaticata proprietaria di una lussuosa boutique comperatagli dal marito per farla contenta, dietro l’apparenza patinata nascondono una famiglia disastrosa. Non vanno d’accordo, litigano perennemente con i loro figli, Isabel ha una madre fastidiosa ed anaffettiva oltre che un segreto sconvolgente che la tormenta. 




Dall’altra parte del caseggiato invece vivono i Carmona che sono l’esatto opposto. Sono quelli che definiremmo i classici contadini arricchiti. Espropriati della loro tenuta agricola per poter costruire una strada, sono diventati improvvisamente milionari e si sono trasferiti in città per cambiare vita e permettere ai loro figli di studiare. Loro sono Facundo (Eduardo Yañez) e Maria (Africa Zavala). A capo di una vera e propria ciurma di figli e parenti, la loro parte di giardino sarà subito occupata dagli animali della fattoria che considerano essi stessi parte della famiglia e la loro piscina verrà trasformata in un delizioso laghetto per far nuotare papere ed anatroccoli. Sono abituati ad urlare, fare confusione, vestire in maniera non proprio elegante, tutto sotto lo sguardo atterrito ed infastidito dei Velasco. 



Tra le due famiglie è guerra aperta, tra imbrogli, litigate, sospetti tradimenti dato che Isabel si innamora quasi al primo sguardo di Facundo che però sembra non avere occhi che per Maria. Le due famiglie sono protagoniste ed antagoniste di sé stesse allo stesso tempo ma si aggiungono altri due antagonisti. 




Esteban (Harry Geithner), socio e vecchio amico di Santiago da cui è bene stare in guardia ed Estefany (Nora Salinas), una bambolona bionda avida e non molto intelligente che prima mette gli occhi su Santiago e poi su Facundo ma niente andrà secondo i suoi piani. 




Di tutto il cast, i personaggi migliori sono quelli interpretati dai 5 attori principali ovvero Africa Zavala, Eduardo Yañez, Ernesto Laguardia, Itati Cantoral e Nora Salinas, coadiuvati da altre due vere e proprie stelle della televisione messicana, Ignacio Lopez Tarso e Luz Maria Aguilar nei panni dei nonni Carmona. Li conoscevo più o meno tutti, tranne Ernesto Laguardia che è stata una vera e propria scoperta. E’ di un’ironia e simpatia travolgente! Santiago Velasco è la copia divertente del diabolico Romulo Ancira di Corona de Lagrimas (di cui parleremo più avanti). 

Uno sguardo anche all’outfit tra il country ed il gitano di Africa Zavala che le sta d’incanto








Il cast giovanile non mi convince più di tanto però rimane il fatto che con Amores con Trampa si ride e quindi vale la pena di guardarla!


ARTICOLO A CURA DI ELENA LOIODICE

Commenti

Post più popolari