LA VILLA DEGLI ASCANIO DI “CRISTAL”




A CURA DI MARCO GIAMBARRESI



Ben ritrovati amiche e amici amanti delle telenovelas.!
Continua oggi con il terzo appuntamento la rubrica del blog dedicata alle case e all’arredamento delle telenovelas: case stupende e scenografie da sogno che fanno da sfondo alle storie e alle vicende dei nostri protagonisti. 

Nella puntata di oggi protagonista assoluta sarà la villa di Vittoria e Alfredo Ascanio nella telenovela “Cristal” attualmente in onda su DONNA TV. Preparatevi perché non solo visiteremo gli ambienti di questa magnifica casa ma vi sveleremo anche una bella curiosità...  Cominciamo allora!


 Villa Ascanio fa da sfondo a molte delle vicende della telenovela come le liti e le discussioni tra Vittoria e Alfredo a causa di Angelica, la vicenda dell’incidente di Lilly e la sua storia con Dario e sarà qui nell’ultima puntata che sarà celebrato il ricevimento di nozze di Cristina e Lorenzo
Villa Ascanio svolge quindi il ruolo di location principale, insieme all’appartamento di Cristina e delle altre ragazze, per le vicende della storia di Cristal. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a visitare la villa. 

Iniziamo dall’esterno.




All’esterno la villa si presenta come una semplice costruzione in pietra bianca/grigio chiara caratterizzata dalle finestre ad arco del pian terreno e da un colonnato all’ingresso principale sormontato da un timpano molto molto semplice. All’interno del colonnato, esattamente sopra la porta di ingresso troviamo un balconcino che da sul giardino di ingresso circondato da piante tropicali, palme e fiori che contornano il viale di ingresso costituito da una stradina che lascia direttamente di fronte alla villa. La parte posteriore della villa, che da sulla splendida piscina circondata da piante è molto più ricca, composta da un piano interrato da cui si accede dalla scala che si intravede vicino alla piscina ed è costituita da terrazze e verande con edera rampicante oltre che da un bellissimo patio al primo piano (piano terreno della parte di ingresso, come dimostrano le finestre ad arco) sormontato da una copertura che consente di godere della vista stando tranquillamente all’ombra. Il secondo piano è invece arricchito da un enorme terrazzo che affaccia sul giardino posteriore dando una bellissima vista di tutta la proprietà.



Questi ambienti siti nella parte posteriore della casa non si vedono quasi mai nelle scene della telenovela essendo le inquadrature della casa quasi sempre riprese nella parte dell’ingresso principale. Ma adesso passiamo alla visita degli interni. Come ogni buona telenovela che si rispetti anche Cristal segue la filosofia de “gli interni non coincidono mai con gli esterni della casa”. Di fatto l’ingresso interno di Villa Ascanio si presenta completamente diverso da quello della vera villa.





Entrando da una porta di ingresso nera (del tutto diversa da quella della villa esterna) si accede al salone della villa costituito da un ampio spazio aperto alto due piani interrato di due gradini ricco di piante e mobili di pregio. Girando a sinistra della porta di ingresso, oltrepassando la scultura in arte moderna rossa si accede alle scale che portano al piano superiore e agli alloggi del personale di servizio. Sul ballatoio della scalinata è presente un balconcino (simile a quello di villa Forrester di "Beautiful") dal quale è possibile osservare e spiare ciò che avviene nel salone arredato con due bellissimi divani bianchi dallo schienale a conchiglia arricchiti da mobili nei che fanno da contrasto al colore bianco dei divani a cui si aggiungono cucini di colore rosa e giallo e elementi in arredo colorati come i vasi di fiori e i quadri di arte moderna appesi alle pareti. Per gli occhi più attenti i divani del salone saranno una vecchia conoscenza. Infatti sono gli stessi divani che saranno utilizzati per il set di villa Clemente della telenovela “La Signora in Rosa” (di cui parleremo nelle puntate successive). A completare il tutto è l'enorme lucernario posto sopra la scala grazie al quale lo spettatore riesce a distinguere il giorno dalla notte.




Dal salone tramite un enorme finestrone a vetri con dettagli moderni in nero si accede alla veranda esterna della villa nella quale vengono girate numerose scene come quella del ritorno di Lilly a seguito dell’operazione. Questo ambiente esterno è costituito da mobili da giardino moderni (in pieno stile anni 80) costituiti da sedie e sdraio in intelaiatura bianca arricchiti da imbottiture gialle e da un tavolo nero con il basamento di marmo. Questo ambiente è arricchito con piante simili a quelle presenti all’interno per dare la parvenza di ambiente esterno. Da questa angolazione è ancora più evidente la differenza tra il set interno e l’esterno della villa vera. Di fatti nel salone dove dovrebbero esserci le finestre ad arco che si vedono all’esterno c’è un muro completamente spoglio di finestre su cui spicca un enorme quadro di arte moderna che sovrasta uno dei due divani bianchi del salone. Tuttavia per dare parvenza di credibilità le riprese sono state effettuate anche nella vera villa. Lo si può notare ad esempio nella scena in cui la perfida Monica abbandona la piccola Vittoria proprio davanti alla porta di villa Ascanio dove viene ritrovata da Vittoria. In quel caso venne utilizzato l’ingresso della villa vera e dalla porta aperta si può intravedere la differenza di interni tra la vera casa e il set. Ma continuiamo la nostra visita guidata passando alla sala da pranzo.



Questo ambiente si trova nello spazio adiacente l’ingresso e il salone da cui si accede da due porte in vetro simili a quelle che danno sulla veranda costituite da un’intelaiatura a motivi neri e da vetri opachi. Altra particolarità di questo ambiente è la parete semi aperta, costituita da piccoli pilastri scuri in fila tra loro che lasciano intravedere l’ingresso e la scala che porta ai piani superiori. L’arredamento di questa sala, che si vede molto poco se non in alcune scene, è molto particolare, costituito da mobili in stile anni '80 di color lilla che comprende sedie dallo schienale elaborato, un enorme tavolo con basamento in marmo e un mobile con specchiera situato nella parete di fondo della sala contornato da opere di arte moderna appese alle pareti di colore non molto distante da quello del mobilio. A completare l’arredamento della sala ci pensa un bellissimo enorme tappeto di moquette rossa che da alla sala una tonalità di colore molto calda. Ma ora saliamo le scale della villa e andiamo al piano superiore.





A fare da padrona nelle scene ambientate al primo piano è la camera padronale dove dormono Vittoria e Alfredo. È qui che i coniugi Ascanio hanno le loro discussioni a causa dei tradimenti di Alfredo ed è qui che Vittoria scopre che Cristina è sua figlia. La camera è ovviamente molto grande e arredata in maniera impeccabile in ogni dettaglio. Elemento di spicco di tutta la stanza è sicuramente il grande letto matrimoniale che troneggia su una rialzata a due gradini in moquette verde con lenzuola in colore giallo e rosa e un enorme testiera imbottita sempre di colore giallo che poggia su una parete costituita da pannelli in legno obliqui. Ai fianchi del letto troviamo i comodini costituiti da elementi modulari in legno laccato bianco sui quali poggiano le lampade e i suppellettili. Altra particolarità di questa stanza è sicuramente l’enorme dipinto posto alla parete vicino al letto e alle porte di ingresso e del guardaroba raffigurante un paesaggio marittimo all’alba con gabbiani a contornare la scena. A completare l’arredo di questa meravigliosa camera sono il vaso sito vicino alla porta e il vanity di Vittoria posto davanti al letto. Da notare che le porte della stanza e del guardaroba sono molto simili a quelle della sala da pranzo e della veranda del piano sottostante con l’intelaiatura nera e i vetri opachi. Altra stanza da letto che compare in questa telenovela ma che in realtà si vede bene solamente nelle prime puntate è la camera di Lilly.




Questo ambiente ovviamente rispecchia il gusto di una ragazza adolescente dell’età di Lilly la cui vita trascorre tra i divertimenti e le uscite con gli amici e i ragazzi. La stanza ci fa vedere soltanto poche inquadrature che per lo più riprendono la parete di fondo della stanza dove troneggia il letto dalla testiera in legno intarsiato color crema e l’imbottitura rosa sormontata da un quadro dalla cornice nera a cui si fiancheggia un vanity con la poltroncina rosa sul quale in primo piano è posto un vaso di fiori. Dopo i primi episodi questa stanza non apparirà più e le scene successive, in cui Lilly sarà sposata con Dario a seguito dell’incidente, saranno ambientate in un’altra stanza. 









Amiche e amici con queste immagini termina il nostro giro turistico all’interno di villa Ascanio ma vi avevo promesso una chicca in merito alla villa e non voglio lasciarvi insoddisfatti. Ebbene per chi volesse provare a vivere l’esperienza di vivere in una villa da telenovela, villa Ascanio al momento è in venditaLa casa può essere comprata per la cifra di 5 milioni di dollari (una sciocchezza mi dicono, eh !!!!) ed è situata all’interno del quartiere residenziale della Caracas bene denominato LA LAGUNITA COUNTRY CLUB nel quale nelle prossime puntate troveremo altre ville famose per essere apparse nelle telenovelas sudamericane. Di seguito vi riporto alcune foto della villa vera nelle quali potrete osservare la differenza abissale degli interni rispetto a quelli della telenovela: molto eleganti direi ma totalmente difformi da quelli che siamo soliti vedere in Cristal.



E con questa chicca vi mando un caloroso saluto dandovi l’arrivederci alla prossima settimana con una nuova villa da telenovelas da visitare. Per scoprire quale sarà non dovete far altro che seguire la pagina di "Passione Telenovelas". Un abbraccio.


ARTICOLO A CURA DI MARCO GIAMBARRESI

Commenti

Post più popolari