DA ATTORE DI "ROSA SELVAGGIA" A SENZATETTO ABBANDONATO: ALEJANDRO LANDERO
Sui social network, i fan stanno chiedendo a Verónica Castro e all’ANDA (Associazione Nazionale degli Attori) di intervenire per aiutare Alejandro Landero, mentre i residenti del quartiere si stanno organizzando per offrirgli sostegno e trovare un rifugio per lui e i suoi animali.
Rosa Selvaggia è tornata al centro dell’attenzione pubblica ma questa volta per un motivo ben diverso dal successo che ha segnato un’intera generazione. Alejandro Landero, attore che ha condiviso il set con Verónica Castro e Guillermo Capetillo, è stato trovato a vivere in strada a Città del Messico. L’attore è stato visto seduto su una panchina pubblica nel quartiere Condesa, circondato dai suoi tre gatti e un cane, animali che – secondo i vicini – si rifiuta categoricamente di abbandonare. L’immagine dell’ex galán, con pochi effetti personali e accompagnato solo dai suoi animali, ha scatenato un’ondata di messaggi sui social che chiedono aiuto urgente per lui.
Alejandro Landero è stato uno dei volti giovani più presenti nelle produzioni Televisa degli anni ’80 e la sua carriera sembrava promettere una lunga continuità nel circuito delle grandi produzioni. Tuttavia, dopo aver firmato un contratto con un’altra emittente, le sue apparizioni televisive sono progressivamente diminuite fino a scomparire del tutto. Negli anni successivi, Landero ha intrapreso diversi percorsi professionali: è stato insegnante di inglese, docente di recitazione, socio di un’azienda di importazione di vini, oltre ad aver lavorato come musicista e conduttore su Once TV. Nel 2016, l’attore ha condiviso sui social la notizia della morte della moglie, un evento che ha segnato profondamente la sua vita. Da allora, la sua presenza pubblica è stata quasi nulla. Negli ultimi anni ha persino dovuto smentire voci sulla sua presunta morte, diffuse da alcuni blog di fan.
L’allarme è scattato quando alcuni residenti del quartiere Condesa, a Città del Messico, hanno diffuso immagini e segnalazioni che mostravano l’attore vivere su una panchina di via Mazatlán. La notizia è stata rilanciata dal programma Ventaneando e confermata da account di quartiere. Secondo le testimonianze, Landero dorme nel parco insieme ai suoi animali e ha chiesto aiuto per trovare un rifugio temporaneo che li accolga tutti. La comunità locale ha mostrato grande preoccupazione e ha iniziato a organizzare raccolte e iniziative di sostegno. I vicini raccontano che l’attore non vuole separarsi dai suoi animali e ha preferito restare in strada finché non troverà una soluzione sicura anche per loro.
L’attore ha spiegato di non essere stato abbandonato dalla famiglia e che la sua situazione è il risultato di una serie di problemi personali e legali. Landero ha raccontato che aveva intenzione di trasferirsi a Puerto Vallarta, dove aveva alcuni progetti in sospeso. Tuttavia, un aiuto economico su cui contava non è arrivato, lasciandolo senza un alloggio immediato. “Sì, è una situazione precaria, senza dubbio, ma non è che io sia stato abbandonato. La famiglia di mia moglie mi è sempre stata vicina, così come i figli di mio fratello. Dovevano aiutarmi ad andare a Puerto Vallarta, ma non si è concretizzato. Non avevo dove andare e non avrei mai lasciato i miei bambini”, ha dichiarato riferendosi ai suoi animali. L’attore ha anche spiegato di aver avuto un problema legale con l’appartamento in cui viveva, poiché una persona si sarebbe finta il proprietario. Quando l’avvocato gli ha chiesto di lasciare l’immobile, è stato costretto a trasferirsi temporaneamente in strada. Landero ha sottolineato che la sua famiglia e la moglie lo sostengono, ma ha preferito non rivelarne l’identità per proteggerla: “Certo che sono preoccupati per me. Non ho figli. Mia moglie e la sua famiglia sono qui, ma non voglio che vengano attaccati. La mia famiglia mi è sempre stata accanto, nel bene e nel male”. Oggi spera di trasferirsi a Puerto Vallarta con i suoi animali e di riprendere progetti legati all’inclusione delle persone con disabilità. “Sono una persona autistica e con ADHD. Voglio lavorare su temi di inclusione. C’è ancora tanto da fare. Non chiedo pietà, solo comprensione”. Verónica Castro o l’ANDA hanno risposto alle richieste di aiuto? La situazione di Alejandro Landero ha generato un forte movimento sui social, soprattutto tra i fan di Rosa Selvaggia, che stanno taggando Verónica Castro e l’ANDA chiedendo un intervento. “Milioni di telespettatori sono cresciuti guardando Rosa Selvaggia, per favore aiutate Landero”, si legge in numerosi messaggi su Facebook.
Non è la prima volta che emergono casi simili nel mondo dello spettacolo: nel 2020, l’attrice Renata Flores fu trovata in condizioni di abbandono e successivamente trasferita dall’ANDA alla Casa dell’Attore. La storia di Alejandro Landero ha riacceso il dibattito sulle difficoltà che molti attori affrontano dopo il ritiro dalle scene.

Commenti
Posta un commento