IL DRAMMA DELLA CATTIVA DI “CUORE DI PIETRA”


C’era un tempo in cui bastava il suo sguardo per gelare il sangue allo spettatore. Ursula Pratts non interpretava le cattive: era la cattiva. Magnetica, elegante, spietata. La cattiva perfetta delle telenovelas messicane

Il 1984 segnò l’apice della sua carriera. 


In Cuore di Pietra divenne l’antagonista di Lucia Mendez, in un melodramma che fece epoca. Ma la vera tensione, si dice, non era solo davanti alle telecamere. Le voci di scontri, discussioni e rivalità infuocarono i corridoi di Televisa. Secondo la versione di Ursula, l’ambiente ostile sarebbe stato alimentato dall’entourage della Mendez. Un episodio rimasto nella memoria collettiva? Un evento promozionale della telenovela: Ursula si presentò con un abito più appariscente di quello della protagonista. Un dettaglio apparentemente innocente… che fece esplodere il gelo. 




Nell’anno del suo ritorno in tv dopo un decennio lontana dalle scene nel Triunfo del amor, la diagnosi che nessuno si aspettava: cancro alla lingua.



“È stato un processo doloroso e durissimo”, confessò nel 2013, quando iniziò la lunga riabilitazione. I medici furono costretti a un intervento devastante: rompere la mandibola per rimuovere il tumore


“La lingua si è ritirata… ora bisogna allungarla”, raccontò con una sincerità che spezza il cuore. Un’assenza che fa rumore e da allora, Ursula non ha mai smesso di sperare in un ritorno. La riabilitazione le ha permesso di recuperare quasi tutto… tranne la vita sul set. 


 Oggi, sui suoi social, pubblica frammenti delle telenovelas che l’hanno resa immortale. Clip che ricordano a tutti perché veniva chiamata la regina delle cattive . Una  stella che non si è spenta. Solo… scomparsa nel silenzio.

Commenti

Post più popolari