CRISTAL ERA UNA DIPENDENZA PER LE CASALINGHE

 



"Cristal" è considerata un classico delle telenovelas, 246 episodi da 45 minuti per una storia che ha avuto altri remake celebri come "Il privilegio di amare" nel 1998 e "Triunfo del amor" nel 2010. E' proprio di questi giorni la notizia che de "Il privilegio di amare" ne faranno ancora un altro remake, stavolta in chiave moderna come telefilm.


Questa telenovela incantò mezzo mondo partendo dall'America Latina fino ad arrivare al successo in Italia, ma fu in Spagna che diventò un fenomeno sociologico. Quando fu trasmessa l'ultima puntata in strada non c'era nessuno, fu come un silenzioso coprifuoco dove il pubblico si rifugiò in casa ad assistere al finale di una storia che li aveva tanto appassionati.

In Spagna approdò in orario mattutino e la programmazione non piacque alle casalinghe che in quelle ore erano impegnate tra figli a scuola, faccende domestiche e fornelli. La moglie di un dirigente televisivo si attivò per cambiare la collocazione della puntata nel palinsesto perché il pubblico era stanco di doverla registrare per poi vederla a fine giornata.

Così la tv pensò alle casalinghe: erano loro le fan più accanite e meritavano attenzioni. Cristal fu spostata all'orario del "pisolino" pomeridiano, quando le casalinghe hanno qualche ora libera da poter dedicare alla tv e questo cambiamento ne generò un successo da record.


Il pubblico femminile si affezionò così tanto alla telenovela che quando uno dei personaggi ebbe un cancro al seno, in Spagna si triplicarono le mammografie in ambulatorio e studi privati al punto da generare una campagna di prevenzione migliore di quelle già esistenti.

Commenti

Post più popolari